Best short film: “The Voorman problem”

BEST SHORT FILM
VIII FESTIVAL ALTO VICENTINO

The Voorman problem

a short film by Mark Gill

TheVoormanProblem

Motivazione della giuria:
“Per l’originalità della storia e la metafisica profondità di sguardo con il quale si racconta la relatività dei ruoli e l’introspezione del confine tra follia e normalità.”


MARK GILL, CANDIDATO AL PREMIO OSCAR NEL 2014, SARA’ OSPITE DELLA SERATA DI PREMIAZIONE

 

Trailer:

Mark Gill (Director/Writer):

mark gil bafta oscarSubito dopo aver vinto un premio dalla Royal Television Society per il film con cui si è laureato, Mark ha iniziato la produzione del suo primo cortometraggio, ‘The Voorman Problem’, una stravagante commedia nera con protagonisti Martin Freeman e Tom Hollander.
Il corto ha vinto quattro premi, è stato nominato per un BAFTA nel 2013 e per gli Oscar 2014 ed è stato selezionato in oltre quaranta festival in tutto il mondo, inclusi Aspen ShortFest, BFI London, Clermont-Ferrand e CFC Toronto.
Il secondo cortometraggio di Mark, che ha come protagonista il vincitore di un BAFTA Chris Langham (‘The Thick Of It’, ‘Black Pond’) è stato recentemente proiettato al BFI London Film Festival. Mark e il team hanno appena ricevuto fondi per lo sviluppo del suo primo lungometraggio.

 

Baldwin Li (Producer/Writer):

Baldwin Li

 

Baldwin Li ha studiato Lingua e Letteratura Inglese al Balliol College nell’Università di Oxford prima di lavorare presso i Granada Studios di Manchester come ingegnere del suono e cameraman. Ha lasciato i Granada Studios nel 2006 e ha fondato la Honlodge Productions.
Ha conosciuto Mark Gill sul set di un cortometraggio girato nel 2008 e da allora hanno lavorato a diversi progetti insieme, incluso il loro primo cortometraggio importante, ‘The Voorman Problem’, nomitato sia per i BAFTA nel 2013 che per gli Oscar nel 2014.
Il loro secondo corto ‘Full Time’ è stato proiettato al BFI London Film Festival nel 2013.
Al momento stanno lavorando al loro primo film. Baldwin è un appassionato creativo con un talento particolare per sviluppare e promuovere idee forti.

 

 

 

Attori
Doctor Williams – Martin Freeman
Mr Voorman – Tom Hollander
Governor Bentley – Simon Griffiths
Mrs Williams – Elisabeth Gray

 

Cast completo del cortometraggio

© 2013 Festival Alto Vicentino
Designed by EnriVector