Andrea Segre

Presidente di Giuria
giuria06

Regista di film e documentari per cinema e televisione, è anche dottore in ricerca in Sociologia della Comunicazione. Da oltre dieci anni presta particolare attenzione al tema delle migrazioni ed è socio fondatore di Zalab.
Ha diretto tre film lungometraggi, tutti prodotti da JoleFilm: Io sono Li (candidato a 4 David di Donatello, vincitore di decine di premi internazionali, tra cui il Premio Lux del Parlamento Europeo, e distribuito in oltre 45 paesi), La Prima Neve (sezione Orizzonti della 70 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e vincitore del Festival di Annecy) e L’Ordine delle Cose (Selezione Ufficiale 74a Mostra del Cinema di Venezia).
Ha realizzato numerosi documentari: Marghera Canale Nord (2003, 60° Mostra Internazionale d’arte Cinematografica, menzione speciale al RomaDocFestival); A sud di Lampedusa (2006, premio MedFest al 10° MediterraneoVideoFestival; finalista al 13° Premio Ilaria Alpi), La mal’ombra (2007, 25° Torino Film Festival, 26° Uruguay Film Festival), Come un uomo sulla terra (candidato miglior documentario al David di Donatello, 2° SalinaDocFest; menzione speciale al premio Vittorio de Seta e Gran Prix TeleFrance CMCA), Magari le cosa cambiano ( premio “Avanti!” al 27 Torino Film Festival) Il Sangue Verde (premio CinemaDoc alle Giornate degli Autori – 67 Mostra del Cinema di Venezia), Mare Chiuso (Globo doro come miglior documentario), Indebito (evento di apertura al Festival di Locarno), Come il peso dell’acqua (Candidato Miglior Documentario Nastri d’Argento 2014) e I Sogni del Lago Salato (selezione ufficiale Locarno 2015 e Giornate degli Autori – Venezia 2015) e Ibi (seltz. Ufficiale 70° Locarno Film Festival).
Nel 2014 ha pubblicato il libro FuoriRotta (Marsilio) collegato al progetto Furorirotta.org, sviluppato in collaborazione con Montura Editing e Internazionale e nel 2017 il suo primo romanzo La terra scivola edito anche
questo da Marsilio.
Il suo ultimo film L’ordine delle cose è stato presentato alla 74° Mostra del cinema di Venezia.

 


Davide Dolores

giuria01

Attore con pluriennale esperienza in numerosi teatri italiani, ora in tournèe con “Qualcuno volò sul nido del cuculo” con regia di A. Gassman.
Insegnante e regista, protagonista di alcuni corti e lungometraggi.
Probabilmente lo avrete visto anche in qualche spot televisivo.

 


Martina Melilli

giuria02

Laureata in Arti Visive allo IUAV di Venezia, ha approfondito gli studi in Cinema Documentario e Sperimentale alla LUCA School of Arts di Bruxelles. La sua ricerca, connotata da un approccio antropologico e documentario, indaga la rappresentazione dell’immaginario individuale e collettivo legato alla memoria, alla Storia e alla realtà; la relazione tra l’individuo e lo spazio del vissuto; il rapporto tra l’intimo e l’universale.
È vincitrice di Artevisione 2017 (Careof e Sky Academy) con il film Mum, I’m sorry, in mostra nella project room del PAC di Milano. Di prossima uscita è My home, in Libya, il suo primo documentario di creazione prodotto da Stefilm International, ZDF/ARTE, RaiCinema, sostenuto dal MiBACT e da una borsa di sviluppo del Premio Solinas.

 


Paolo Agostini

giuria03

E’ compositore di musica per il cinema e la televisione. Per la televisione collabora alla realizzazione delle musiche della trasmissione RAI La Grande Storia ed è autore di numerosi spot pubblicitari nazionali.

Nell’ estate del 2016 Paolo è scelto dopo una selezione internazionale per meriti artistici a rappresentare l’ Italia all’Ascap Film Scoring Workshop With Richard Bellis, considerato il più prestigioso workshop di musica da film al mondo e che si svolge ogni anno a Los Angeles e che da la possibilità a 12 compositori di prendere parte a Masterclass con Compositori, Registi e Tecnici di fama internazionale per poter realizzare una colonna sonora cinematografica ai massimi livelli di produzione. Il workshop culmina con la composizione della musica originale dei partecipanti, i quali, hanno la possibilità di musicare una scena di un film tratto dalla produzione Hollywoodiana.
Il primo agosto 2016, presso gli studi della “ 20 th Century Fox “ a Los Angeles all’ interno dellastorica Alfred Newman Scoring Stage, Paolo ha avuto l’onore e il piacere di comporre, orchestrare e dirigere la sua musica originale per una scena di “ Cinderella “ ( pellicola della Walt Disney 2015 diretta da Kenneth Branagh ) dirigendo la Hollywood Studio Symhony Orchestra, la stessa orchestra che esegue le musiche di compositori di fama mondiale come John Williams.
Attualmente sta lavorando alla colonna sonora di più progetti cinematografici e discografici italiani e internazionali.

 


Sergio Dal Maso

giuria04

Da sempre appassionato di cinema, è membro del direttivo del Cineforum Verdi di Breganze e organizzatore del Breganze film festival.
Lavora come informatico ma è laureato in filosofia con alcuni esami sulla storia e critica del cinema.

 


Fabio Reato

giuria05

Quel Bastardo Giallo è lo pseudonimo dietro cui è costretto a nascondersi Fabio Reato dopo le accuse di stalking ricevute da Tom Hardy.
Classe 1987, sfigato prima che “sfigato” diventasse “nerd” (quindi figo), in tenerà età viene morso da un ragno geneticamente modificato che gli trasferisce degli straordinari poteri. Consapevole che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, decide di abbandonare l’attività di supereroe e dedicare la sua vita a tutto ciò che è superfluo e inutile.
Fruitore di musica francamente imbarazzante, logorroico e pedante, nel 2015 apre il suo personale blog di cinema, fumetti e superpoteri.
Ritiratosi ormai da anni dall’attività agonistica, ha dichiarato che avrebbe intenzione di ritornare solo per sfidare John Cena in un ultimo match.
E’ a tutt’oggi il primo uomo ad aver battuto il record di cazzate in un’autobiografia.